HOME

COOPCEL è una Società  cooperativa edilizia di abitazione operante nel Comune di Peschiera Borromeo, con varie sedi secondarie e succursali presenti sul territorio.

Profilo storico della Cooperativa Edificatrice Lavoratori

clicca per ingrandire La storia della Cooperativa Edificatrice Lavoratori affonda le proprie radici fin dal lontano 1921.
E’ infatti in quell’anno che viene fondata la Cooperativa “La Famigliare”, prima della storia cooperativistica di Peschiera Borromeo. Erano i primi anni dopo la grande guerra, e le condizioni di vita dei contadini locali erano drammatiche. Da qui la necessità di associarsi tra di loro, e fondare una cooperativa, per garantirsi beni di prima necessità a bassi costi e per creare un luogo di aggregazione sociale come quello di un circolo.

Dopo un primo ed esaltante periodo di funzionamento, le attività della cooperativa subiscono una stasi. Prima per l’avvento del fascismo che riduceva il ruolo delle cooperative non riuscendo però a soffocarne l’attività, poi per le drammatiche vicende legate al conflitto bellico della seconda guerra mondiale. Continua a leggere